Il modulo consente la gestione di un laboratorio analisi cliniche a partire dalla gestione di tutte le anagrafiche connesse, fino all'accettazione dei campioni, ai calcoli, ai referti, alla archiviazione dei risultati.
In particolare la sezione anagrafica consente l'inserimento di tutte le variabili connesse al lavoro del laboratorio e nello specifico: l'anagrafica degli esami effettuabili presso il laboratorio; la tabella di gestione di set di esami con la specifica degli esami che lo compongono; la gestione del foglio di lavoro per la pianificazione del lavoro giornaliero dei tecnici con la suddivisione del carico di lavoro; l'anagrafica dei macchinari con la possibilità di indicare il reparto presso cui è installata, la tipologia di collegamento informatico per il dialogo in tempo reale macchina-computer, le modalità di elaborazione dei dati e le tipologie di risultati che sono in grado di ottenere; le tabelle di codifica nazionale degli esami collegabili a codici sinonimi interni alla struttura; l'assegnazione dei valori di riferimento, in base al sesso ed alla età, per la identificazione dei valori patologici; l'anagrafica dei contenitori necessari per ogni esame; la gestione delle formule degli esami calcolati, ovvero quelli ottenuti tramite operazioni algebriche eseguite utilizzando i risultati di altri esami del set.
La parte di accettazione prevede la gestione dell'intero iter del contenitore una volta giunto in laboratorio. Il contenitore conterrà le specifiche del suo utilizzo, ovvero se è da lavorare o se è destinato ad un altro laboratorio.
La procedura gestisce il collegamento da e verso laboratori esterni attraverso la gestione di liste di contenitori da inviare; per ogni invio viene tenuta traccia della data in cui sono stati inviati e della data in cui il laboratorio esterno ha consegnato i risultati.
La gestione dei referti prevede la firma digitalizzata da parte del personale di laboratorio autorizzato. È possibile visualizzarli prima di stamparli e controllarne il contenuto. Il referto viene archiviato in uno storico referti permettendo una semplice e pratica archiviazione dei dati e quindi una efficace elaborazione delle informazioni e dei risultati analitici. La stampa del referto è interamente personalizzabile; gli operatori dotati delle opportune autorizzazioni possono indicare quali campi riportare in stampa, in che posizione e per quali esami attraverso la gestione dell'anagrafica del modello del referto. Sono gestibili annotazioni da riportare in più punti del referto a seconda delle necessità.
Permette di lavorare quantitativamente e qualitativamente gestendo la strumentazione e la sua manutenzione e taratura. |