La funzione di refertazione permette al medico di compilare il referto contestualmente alla esecuzione della prestazione oppure in un momento successivo, eventualmente avvalendosi dell'ausilio del personale di segreteria. Il referto compilato può essere firmato manualmente, apponendo la firma autografa, oppure elettronicamente, apponendo la firma digitale ai sensi del D.Lgs. N. 82 del 7 marzo 2005.
Durante la compilazione il medico può avvalersi delle macro generali o personali, ovvero utilizzare testi predisposti per l'uso da parte di qualsiasi medico o suo personale, permettendo di redigere con efficienza anche referti complessi e strutturati. Il testo generato in conseguenza della esplosione delle macro è sempre leggibile nella forma finale e modificabile dal medico.
L'iter di un referto attraversa una serie di stati: in compilazione, pronto, firmato; in questo modo il personale di gestione può controllare il flusso individuando eventuali blocchi e provvedendo alla loro rimozione per un fluido proseguire del lavoro.
Tutti i referti generati sono archiviati e visualizzabili a richiesta da parte del medico. |